Il Premio Lissone cambia volto: rivoluzione al Museo Mac
Nuova formula per il Premio di pittura Città di Lissone 2025: sei artisti internazionali scelti da tre curatori per arricchire le collezioni del Museo Mac

Premio Lissone 2025 e Museo Mac: una nuova formula
Il Premio di pittura Città di Lissone 2025 cambia veste con una formula inedita.
Il Museo d’arte contemporanea di Lissone (Mac), diretto da Stefano Raimondi, affida la cura del premio a tre figure di spicco del panorama internazionale: Lorenzo Balbi, Hanne Mugaas e lo stesso Raimondi.
Ognuno di loro ha invitato due artisti a realizzare opere originali destinate ad arricchire la collezione permanente del Mac, che sarà presentata nella mostra inaugurale di sabato 18 ottobre.
Gli artisti coinvolti sono Viola Leddi, Valerio Nicolai, Cecilia Granara, Giuliana Rosso, Landon Metz e Ariel Schlesinger.
Ciascuno porterà una visione personale dello “spirito dei tempi”, la Weltanschauung, filo conduttore di questa edizione che trasforma il concetto di “premio” in un dialogo creativo tra linguaggi e culture.