x

x

Le Frecce Tricolori sorvolano l'Autodromo di Monza
Le Frecce Tricolori sorvolano l'Autodromo di Monza

Manca un mese al Gran Premio d’Italia di Formula 1 e la macchina organizzativa sta proseguendo a pieno regime, tanto che ormai ha preso forma il programma dell’intero week end.

Per quanto riguarda le prevendite dei biglietti, sono quasi sold out le disponibilità della domenica, mentre ci sono maggiori possibilità di trovare biglietti per il venerdì e per il sabato. Non è previsto l’afflusso record dello scorso anno, anche perché quest’anno la Ferrari non è protagonista e fatica a risalire la china, mentre Verstappen sta letteralmente dominando la stagione, facendo registrare record su record tra vittorie, pole e giri veloci a catena. 

Il Gran Premio d’Italia di quest’anno presenterà alcune novità, sia sportive che organizzative. Vediamole con ordine.

IL NUOVO FORMAT DELLE QUALIFICHE

A livello sportivo, quello di Monza sarà il secondo Gran Premio, dopo quello di Ungheria, ad utilizzare la speciale regola che consentirà di risparmiare alcuni treni di gomme e di contribuire alla sostenibilità ecologica che FIA e Liberty Media si sono proposte per il prossimo futuro. I team infatti avranno a disposizione due treni di gomme in meno ed avranno l’obbligo di utilizzare la gomma dura per il Q1, la gomma media per il Q2 e quella soft per il Q3. L’obiettivo, oltre a quello della sostenibilità ecologica, è anche quello di rendere più imprevedibile il risultato delle qualifiche.

LA FAN ZONE

A livello organizzativo il pubblico troverà parecchie novità, a partire dalla Fan Zone, gratuita ed aperta a tutti il giovedì dalle ore 14.00, mentre dal venerdì sarà a disposizione dei possessori del biglietto dalle 9.00 alle 19.00. La Fan Zone non avrà anche quest’anno la ruota panoramica, però consentirà al pubblico di diventare parte attiva del week end potendo effettuare gare di pit stop, gare sui simulatori di guida, conoscere più da vicino i propri beniamini e vedere le novità del prossimo futuro dei Circus della Formula 1. Ci sarà poi un’area espositiva dove poter vedere alcune Formula 1 storiche ed avvicinarsi alle vetture su cui saliranno i piloti di Formula 1 domenica per la sfilata lungo il circuito. Sul palco si alterneranno invece DJ e Band che accompagneranno i tifosi con la loro musica durante la giornata.

L'area simulatori della Fan Zone

Saranno ben 31 i maxi schermi presenti lungo la pista, per consentire ai tifosi di vedere cosa accade, durante la corsa, nelle altre zone della pista.

Saranno 24 i punti ristoro presenti in circuito e dieci saranno i punti di distribuzione di acqua gratuita gestiti da BrianzAcque. A tal proposito, sarà possibile introdurre in circuito bottigliette e borracce che abbiano una capienza non superiore ai 50 cl.

I servizi igienici saranno quasi 100, 966 per la precisione, mente gli ingressi pedonali saranno 5 (Vedano, Lesmo, Mirabello, Costa Alta e Costa Bassa) e verranno realizzate due nove passerelle per collegare Mirabello- Variante Ascari e Variante Ascari – Ingresso Santa Maria alle Selve

COSA SI PUO’ PORTARE

All’interno dell’impianto, si possono introdurre ombrelli senza punta metallica, sedie e sgabelli non di legno, bottiglie di plastica e borracce non superiori al mezzo litro di capacità.

Non è consentito, invece, l’ingresso a biciclette, monopattini, droni, armi e coltelli, manufatti in vetro, tende, aste per bandiere se non di plastica e flessibili, bombolette spray, materiale pirotecnico, attrezzi da lavoro.

GLI ORARI DELLA FORMULA 1

Oltre a Formula 1, Monza ospiterà l’ultima tappa del campionato di Formula 3, la penultima di quello di Formula 2 e la Porsche Mobil Supercup. Per quanto riguarda la F.1, venerdì le prove libere si disputeranno dalle 13.30 alle 14.30 e dalle 17 alle 18; sabato libere dalle 12.30 alle 13.30 e qualifiche dalle 16 alle 17.  Domenica il GP scatterà alle 15: 53 i giri da percorrere.

L'invasione di pista di fine Gran Premio a Monza