x

x

Come tutti gli anni, ma in questo 2024 con qualcosa di più. Infatti, la classica festa di San Gerardo, in programma ogni 6 giugno in uno dei quartieri storici di Monza, avrà un'accezione ulteriore, data dall'inizio dei festeggiamenti per gli 850 anni dalla sua nascita.

Ovviamente, il momento più atteso è quello della discesa della statua nel letto del Lambro, all'altezza del ponte di San Gerardino. Un rito che appassiona ogni anno migliaia di cittadini monzesi. Poi, sarà la volta delle bancarelle che circonderanno la chiesa.

San Gerardo e le ciliegie

Il legame tra San Gerardo e le ciliegie nasce da una famosa leggenda che si tramanda di generazione in generazione. Una notte di gennaio pare che Gerardo avesse portato in dono ai custodi del Duomo un cesto di ciliegie, come ricompensa per aver permesso il suo accesso in chiesa a pregare. Non essendo queste un frutto di stagione, il dono fu visto come un miracolo e da qui l'accostamento tra il santo e le ciliegie. 

san gerardo nel lambro

 

Il programma del 6 giugno

La Santa Messa solenne, in programma alle 10,30 presso la chiesa di San Gerardo, inaugurerà la giornata. Presenti tutte le massime autorità civili, a partire dal sindaco Paolo Pilotto. Il corpo del santo, poi, sarà esposto per tutta la giornata, per favorire l'adorazione dei fedeli. Via San Gerardo e Largo Esterle si coloreranno di rosso, perché arriveranno bancarelle cariche di ciliegie. Non solo, anche artigianato e hobbistica fino a tarda serata.

Come ogni anno, grande attesa di pubblico da tutta Monza, per una festa tra le più tradizionali e sentite della città.