x

x

Il Monza sta preparando la stagione 2023/2024 a Ponte di Legno, in Val Camonica. Sabato sarà già tempo di prima sgambata, contro una selezione locale. Alla sera, poi, ci sarà la presentazione ufficiale della squadra, con le tanto attese nuove maglie. Insomma, visto anche il meteo, ci sono tutte le condizioni per fare un bel weekend in montagna, in una delle zone più belle della Lombardia.

Non solo, a pochi chilometri da Ponte di Legno è possibile visitare un borgo davvero incantevole. Stiamo parlando di Edolo, il più importante centro dell'alta Val Camonica. Un paese di meno di 4500 abitanti che ha una storia millenaria. Sin dall'antichità, infatti, ha ospitato insediamenti umani. 

Cosa vedere a Edolo

La chiesa di Santa Maria Nascente è uno dei simboli di Edolo. Spicca per la sua posizione rialzata, per la sua facciata di colore giallo intenso e per il suo campanile che, con i suoi 68 metri di altezza è il più alto della Val Camonica

La chiesa di San Giovanni Battista, invece, ha una caratteristica torre campanaria in  pietra. Edificata già a inizio del 1400, fu completata più di un secolo dopo e, al suo interno, presenta affreschi di alto valore artistico

Fuori dal centro abitato, per chi volesse immergersi nella natura, ecco la passeggiata che porta alle rovine dell'antico castello. Proprio a pochi metri da questo, sorge la “Big bench community”, una panchina gigante affacciata sullo spettacolare panorama della Val Camonica. Circa 40 minuti di cammino per arrivarvi, ma ne varrà davvero la pena. 

Edolo, dunque, dovrebbe essere tappa obbligatoria per chi decidesse di arrivare a Ponte di Legno per assistere al ritiro del Monza, che terminerà il 23 luglio.