x

x

Negli ultimi anni il tema dell’inclusione lavorativa è diventato un punto centrale del dibattito pubblico, con sempre più realtà impegnate nello sviluppo di progetti concreti a favore dell’autonomia delle persone fragili. In questo scenario, non mancano esperienze che dimostrano quanto formazione, accompagnamento e lavoro possano realmente cambiare la vita dei giovani coinvolti.
Accanto alle storie individuali, anche il ruolo delle aziende partner si sta rivelando decisivo, grazie a percorsi condivisi che intrecciano responsabilità sociale, professionalità e collaborazione sul territorio.
È proprio all’interno di questo contesto che un’iniziativa ormai simbolo dell’inclusione continua a crescere, ampliando i propri orizzonti e coinvolgendo nuove figure e nuove competenze.
Un percorso che, ancora una volta, pone al centro la valorizzazione delle persone e delle opportunità reali.

Nico Acampora
Nico Acampora, il fondatore di PizzAut

Nuove assunzioni e inclusione lavorativa: PizzAut e Giornata della Disabilità

Nel corso della conferenza stampa che si è tenuta nel ristorante di PizzAut a Monza, il fondatore Nico Acampora ha annunciato tre nuove assunzioni per celebrare la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. I nuovi ingressi sono Matteo “Balu” Mungo, che entra ufficialmente nella squadra con il grembiule rosso, Marco Giussani assunto direttamente da Barilla e Giacomo Rovati, che lavorerà con contratto TXT Group.
Giussani e Rovati opereranno nel locale di Monza in distacco formativo, grazie alle storiche collaborazioni con Barilla e TXT, che da anni affiancano il progetto.

Acampora ha ricordato anche i progressi dei dieci ragazzi autistici che stanno completando il percorso alla PizzAut Academy:
Il 3 dicembre non è solo la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, ma per noi è il giorno in cui celebriamo il valore della diversità e la potenza dell’inclusione”, ha dichiarato. “Queste assunzioni rappresentano un passo concreto verso una società più inclusiva [...] Il loro impegno dimostra come l’autismo non sia necessarimente un limite quando si offrono le giuste opportunità e il giusto supporto”.

Collaborazioni aziendali e PastAut: Barilla, TXT e il futuro del progetto

Accanto alle nuove assunzioni è stato presentato PastAut, l’evoluzione della collaborazione con Barilla, che entrerà nel vivo nei prossimi mesi. Un team di chef Barilla si occuperà della formazione professionale dei ragazzi e, dall’inizio del 2026, nel ristorante di Monza verrà servita anche la pasta.

Il progetto è stato spiegato da Fabrizio Vago, Sales District Manager Food Service di Barilla e papà Aut:
Il nostro percorso con PizzAut rappresenta per noi molto più di una collaborazione: è un impegno concreto e continuativo per costruire un modello di inclusione capace di supportare le persone e le famiglie che vivono la disabilità ogni giorno”.
Con PastAut vogliamo creare un progetto replicabile [...] L’assunzione diretta di un giovane con autismo, che lavorerà presso PizzAut con un contratto Barilla, è un segno tangibile della direzione che vogliamo seguire”.

Entusiasmo anche da parte di TXT Group, come raccontato da Carmine Buttari, HR Lead:
Dal primo giorno [...] abbiamo sentito il piacere di creare con tale realtà un forte legame [...] Una forza positivamente contagiosa che va ben al di là della normale collaborazione”.
Abbiamo deciso di ampliare ulteriormente il rapporto offrendo l’assunzione diretta di un dei loro giovani che lavorerà in PizzAut con un contratto TXT”.

Con l’arrivo di PastAut, il modello di PizzAut si arricchisce ulteriormente, consolidando un percorso ormai riconosciuto come una delle esperienze più significative di inclusione lavorativa, formazione professionale e collaborazione tra imprese.