x

x

Tabellino: Vero Volley Monza - Reale Mutua Fenera Chieri 3-1 (25-27, 25-15, 25-20, 25-13)

Vero Volley Monza: Gennari 15, Zakchaiou 6, Orro 1, Lazovic 16, Danesi 7, Van Hecke 2, Parrocchiale (L), Stysiak 28, Candi 1, Mihajlovic 1, Boldini. Non entrate: Negretti (L), Moretto, Davyskiba. All. Gaspari.
Reale Mutua Fenera Chieri: Cazaute 5, Mazzaro 4, Frantti 5, Villani 14, Alhassan 14, Bosio 1, De Bortoli (L), Grobelna 8, Weitzel 1, Bonelli, Piovesan, Armini. Non entrate: Guarena (L), Adriano. All. Bregoli.

Arbitri: Spinnicchia Giorgia, Caretti Stefano

MVP: Magdalena Stysiak (Vero Volley Monza)
Spettatori: 617

Monza (MB) – Nella prima casalinga, le ragazze del Vero Volley Monza riescono ad avere la meglio facilmente sulla Reale Mutua Fenera Chieri, primo set a parte, sbloccando lo 0 in classifica e la casella delle vittorie. Solamente nel primo parziale, infatti, si è vista la Chieri dello scorso anno, capace di ben brillare in campionato. Quest'oggi, invece, le piemontesi sono apparse ben lontane dalla miglior forma, anche causa molti infortuni. Monza, dal canto suo, ha fatto il proprio dovere, spingendo molto con un'indemoniata Stysiak (MVP con 28 punti), col supporto ottimale di Lazovic (partita in sordina) e Gennari. Col tempo è salito anche il muro, fondamentale dal quale ci si aspetta sempre tanto.

La partita – Gaspari parte con Lazovic al posto di Mihajlovic, ma la scelta non sembra premiare. Monza va sotto 6-10 col muro di Villani, così il coach brianzolo è costretto subito al primo time-out dell'incontro. A cercare di arginare i colpi piemontesi, Stysiak entra sul taraflex al posto di Van Hecke, ma poco cambia. Villani mette giù il colpo dell' 8-12, per poi condurre, assieme alla compagna Frantti, la fuga che vale il +7 sul 9-16. Stysiak si scalda. La sua parallela accorcia le distanze (13-17 e tempo Bregoli), per poi continuare a bombardare le avversarie, col distacco dhe si riduce al solo break sul 16-18. Anche questo viene però presto annullato. Mihajlovic entra e segna, poi Frantti invade dalla seconda linea: 22-21 e situazione ribaltata. Chieri recupera subito con Alhassan al centro, per poi andare a conquistare il primo set ai vantaggi con Villani: 25-27.

Di tutt'altra pasta il secondo periodo. Il Vero Volley trova subito il +2 con lo stop di Danesi, per poi incanalare Bregoli alla sosta dopo l'invasione del 12-8. La Fenera non riesce a rispondere. Zakchaiou stoppa le offensive ospiti e spinge le monzesi al 17-12, il quale porterà rapidamente alla chiusura sul 25-15 col servizio vincente di Candi.

Monza parte alla grande anche nel terzo parziale. Zakchaiou chiude la serranda sul 9-6, poi la solita Stysiak allunga sul 15-9. Chieri non molla e torna sotto con l'ace di Villani (18-14), ma non è abbastanza. Lazovic firma il 21-15, poi la battuta in rete di Weitzel segna il 25-20.

Quarto set che inizia con una situazione pari al 7, presto spezzato dal muro di Gennari che vale +2 e time-out Reale Mutua: 9-7. Break che prosegue fino al 12-10, dove Chieri ritrova l'equilibrio con il muro di Villani. Vero Volley che non ci sta. Lazovic sale in cattedra e firma la doppietta del 15-12, poi è dominio brianzolo. Ancora la serba e Stysiak portano le monzesi alla vittoria: 25-13 e 3-1 col muro finale di capitan Danesi.

Il futuro – Il prossimo incontro in programma per le brianzole sarà quello infrasettimanale contro la neonata Volley Bergamo 1991 (titolo dell'ex Foppapedretti), da giocarsi mercoledì 20 ottobre (ore 20.30) in quel della città orobica.

foto Della Corna

Roberto Della Corna