x

x

Un cammino simile a quello di Santiago di Compostela? Si trova in Italia, è molto più corto rispetto al tragitto spagnolo, ed è a poco più di sei ore da Monza. Ma dove si trova esattamente?  

Il cammino parte da l'Aquila, in Abruzzo. Si tratta del Cammino Grande di Celestino che congiunge il capoluogo abruzzese e Ortona. Si tratta del tracciato originario della Maiella nato nel 2018 per iniziativa del Parco e che toccava i soli eremi rupestri della Maiella e del Morrone (90 km). Dalla Basilica di Collemaggio di L'Aquila si raggiunge Sulmona per la valle dell'Aterno toccando gli abitati di Stiffe, Campana, Fontecchio, Beffi, Castelvecchio Subequo e Raiano. Raggiunta la Conca Peligna il Cammino prosegue per l'itinerario “originario” sulla Maiella, mentre gli ultimi tre giorni coincidono con i passi del Cammino di San Tommaso fino alla Cattedrale dell'apostolo a Ortona e al mare. Un viaggio dal cuore dell'Abruzzo fino al mare. Entro il Giubileo del 2025 il Cammino Grande di Celestino giungerà fino a Roma e verso sud fino a Vieste con un itinerario di oltre 500 km. 

Come si affronta? Seguite il Cammino di Celestino utilizzando la Carta Escursionistica Ufficiale del Parco (scala 1:25.000). Il Cammino Grande di Celestino può essere percorso nelle seguenti formule (e per ognuna si ottiene il Testimonium finale):
- Da L'Aquila a Ortona 225 km > 13 giorni
- Sulmona - Serramonacesca (Cammino classico) 97 km > 6 giorni
- L'Aquila - Serramonacesca 170,5 km > 10 giorni
- Sulmona - Ortona 151,5 km > 9 giorni


 

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi